Menu

Condizioni Generali

Condizioni Generali di Contratto per l'utilizzo dei servizi hoprenotato.com da parte dei Consumatori ed altri utenti privati (Data : 1 gennaio 2021)

Ambito Di Applicazione

Queste condizioni generali di utilizzo governano l'uso dei servizi (da qui in poi: 'servizi') offerti da makia s.r.l. per hoprenotato.com via Internet, dispositivi mobili, telefono o altri mezzi di comunicazione rivolti a consumatori o utenti privati (da qui in poi: 'utente o 'tu).

Condizioni differenti, complementari o contraddittorie richiamate dall'utente non sono valide, anche se hoprenotato.com ha fornito i servizi senza pregiudizio nel caso in cui fosse a conoscenza di tali termini e non li abbia contestati.

Rapporti contrattuale, Condizioni di Registrazione, Registrazione, Modifiche alle Condizioni di Utilizzo

L'utente deve avere pieno titolo giuridico, o agire con il consenso dell'effettivo rappresentante legale.

Il contratto è legato personalmente all'utente e non è trasferibile. Indipendentemente dall'adempimento dei doveri legali di informazione, hoprenotato.com non salverà clausole contrattuali per l'utente.

Se non diversamente pattuito, hoprenotato.com potrà cambiare o cessare i servizi in qualsiasi momento. Può essere necessario per l'utente creare un account hoprenotato.com per fruire di determinati prodotti.

Per registrarsi, l'utente deve fornire un indirizzo email valido cosi come una password. E' fatto obbligo all'utente di proteggere I propri dati di registrazione da accessi non autorizzati e di evitare accessi al proprio account da parte di terze parti. Ogni persona fisica o giuridica, o associazione di individui possono attivare un solo account. L'utente ha il dovere di fornire dati veritieri all'atto della registrazione, e di aggiornarli nella durata del rapporto.

Se non diversamente pattuito, il rapporto contrattuale, compreso l'account dell'utente, può essere interrotto da ciascuna parte con un preavviso di 4 settimane. Il diritto di recesso immediato per grave motivo rimane invariato.

Le condizioni di utilizzo possono essere modificate da hoprenotato.com in qualsiasi momento, (i) finche l'utente acconsente esplicitamente o implicitamente, o (ii) il consenso sia ritenuto garantito dai presenti requisiti. I cambiamenti che si vogliono effettuare devono essere forniti in forma scritta all'utente almeno sei settimane prima della loro effettiva applicazione. Se l'utente non contesta I cambiamenti in questo lasso di tempo, il consenso si ritiene fornito, ed i cambi verranno effettuati nella data precedentemente comunicata. L'utente verrà informato nuovamente di questo processo nel momento in cui gli verranno comunicati I cambi.

Obbligazioni dell'Utente, Condotta Proibita, Spiegazioni sul Contenuto Utente

L'utente è obbligato ad utilizzare i servizi offerti da hoprenotato.com in modo che non violino le presenti condizioni o alteri leggi vigenti, ed in modo da non infrangere diritti di terze parti.

Salvo diversi accordi con hoprenotato.com, l'utilizzo dei servizi di hoprenotato.com è consentito solo per scopi privati e non commerciali.

Durante l'utilizzo dei servizi di hoprenotato.com, sono proibiti:

L'uso di robots, spiders, scrapers o qualsiasi mezzo automatico di accesso al sito web per qualunque ragione,

mettere in atto misure che mettano una pressione sproporzionata o non ragionevole sull'infrastruttura tecnica di hoprenotato.com;

mettere in atto misure al fine di copiare o controllare il contenuto dei servizi hoprenotato.com;

l'impiego di un dispositivo, software o programma che danneggi o tenti di danneggiare il funzionamento dei servizi di hoprenotato.com;

Fare pubblicità all'interno dei servizi di hoprenotato.com, per il proprio o altrui interesse, senza il preventivo espresso consenso scritto di hoprenotato.com – incluse le pubblicità di competizioni o sconti, e l'invitare persone a partecipare alle competizioni;

copiare, modificare o manipolare buoni senza permesso. hoprenotato.com si riserva il diritto di inoltrare informazioni rilevanti al partner ed intraprendere procedimenti legali nel caso si concretizzi un ragionevole sospetto.

Impersonare un'altra persona nell'utilizzo dei servizi di hoprenotato.com, es. un rappresentante di hoprenotato.com o una persona in qualche modo responsabile dei servizi, o far intendere una relazione esistente con tale persona;

In qualsiasi modo fornire informazioni false o non corrette a hoprenotato.com o terze parti, inclusi falsi indirizzi email;

salvare, pubblicare e/o distribuire contenuto senza averne diritto;

Molestare, insultare, minacciare, diffamare, provocare in qualsiasi modo un inconveniente non ragionevole, portare avanti false rivendicazioni contro chiunque – si tratti di una persona fisica, giuridica o di un'azienda

raccogliere, salvare o distribuire informazioni personali riguardanti altri utenti, senza che sia stato fornito esplicito consenso dalle parti coinvolte e da hoprenotato.com;

Offrire consulenza legale, o pubblicare contenuto che possa essere inteso come consulenza legale

L'utente qui conferisce a hoprenotato.com il diritto non esclusivo, trasferibile, libero da diritti d'autore, globale e temporalmente illimitato(ovvero i diritti si estendono oltre la durata del contratto) di utilizzare, riprodurre e rendere pubblicamente disponibile – anche in formati rivisti e tradotti – tutte le informazioni fornite dall'utente (es. testi, immagini, immagini di persone) allo scopo di dare luogo al contratto e/o per i servizi hoprenotato.com, senza chiedere consenso da terze parti o chiedere compensi a terze parti.

L'utente garantisce che le informazioni fornite (es. nelle recensioni) ed il loro utilizzo in hoprenotato.com in accordo con i rispettivi contratti, non violano diritti di terze parti (es. copyright, marchio o diritti personali), e che hoprenotato.com possa utilizzarli – senza necessità di richiedere il consenso da terzi parti o di fornire pagamenti a terze parti- all'interno dei limiti sopra indicati. Inoltre, l'utente garantisce di possedere le necessarie autorizzazioni per tutte le persone presenti in qualsiasi foto (diritti sulla privacy), cosi come il diritto di utilizzare foto o altri lavori protetti da copyright senza necessità di niminare il fotografo o il proprietario del copyright.

L'utente solleva hoprenotato.com da ogni responsabilità (inclusi i suoi impiegati, staff, rappresentanti, e altri agenti) circa le rivendicazioni di qualsiasi terza parte e dovrà rimborsare hoprenotato.com o qualsiasi altra persona citata per danni o per le spese necessarie derivanti da rivendicazioni causate da violazioni dell'utente di garanzie o doveri contrattuali. Questo include anche le spese legali nell' ordine della ragionevolezza.

Valutazioni

In alcuni casi, hoprenotato.com permette all'utente di inviare una valutazione circa un ristorante presente su hoprenotato.com (es. a seguito di una prenotazione effettuata tramite l'apposita funzione o dopo aver riscosso un buono hoprenotato.com).

La valutazione può essere positiva, neutra o negativa, a seconda della decisione dell'utente e senza alcun condizionamento da parte di hoprenotato.com. La recensione non deve violare nessuna delle regole elencate nelle condizioni di utilizzo, o alteri leggi vigenti.

Il seguente elenco indica ciò che non è permesso:

invio di valutazioni multiple: Ogni utente può fornire una valutazione per ciascun ristorante visitato;

Valutazioni per se stessi: I ristoranti presenti su hoprenotato.com non possono inviare valutazioni o farle inviare da terzi per il proprio esercizio commerciale, sia che avvenga tramite il titolare, staff o qualsiasi altro metodo;

valutazioni inviate da terze parti dietro compenso di qualunque genere indipendentemente dal fatto che la valutazioni sia positive o negativa;

hoprenotato.com ha diritto di controllare e monitorare le valutazioni e altro contenuto dell'utente (i) a propria discrezione prima della pubblicazione, (ii) dopo la pubblicazione basandosi su segnalazione da partner o terze parti. hoprenotato.com ha il diritto – ma non ha l'obbligo – di pubblicare valutazioni inviate dagli utenti. hoprenotato.com si riserva il diritto di rifiutare la pubblicazione o di cancellare dopo la pubblicazione, alcune valutazioni o parti di valutazioni che violano queste condizioni generali di contratto.

Come indicato nella sezione 3 di queste condizioni generali di contratto, l'utente garantisce a hoprenotato.com qualsiasi diritto di utilizzo per contenuto potenzialmente protetto legalmente di qualsiasi valutazione pubblicata che possa essere necessaria per effettuare i servizi di hoprenotato.com, ma rimane l'unico responsabile per le proprie recensioni ed è il proprietario di qualsiasi diritto relative al contenuto della valutazione.

Senza pregiudizio per ulteriori diritti, hoprenotato.com si riserva il diritto di disattivare la funzione di valutazione e/or altri servizi di hoprenotato.com ad un utente se l'utente viola le condizioni di utilizzo o non ottempera ripetutamente norme vigenti, nonostante ne sia stato avvisato.

Prenotazioni, Funzioni di prenotazione

L'utente può effettuare prenotazioni online o telefoniche attraverso il circuito di prenotazione di hoprenotato.com presso i ristoranti che fanno parte del sistema di prenotazione di hoprenotato.com (da qui in poi: 'partner'). La prenotazione viene concordata esclusivamente tra il partner e l'utente attraverso la mediazione di hoprenotato.com, e dove hoprenotato.com non agisce in qualità di rappresentante, ma solo come intermediario della comunicazione. Per i ristoranti inseriti su hoprenotato.com ma che non sono partners nel sistema di prenotazione di hoprenotato.com (da qui in poi: 'listing restaurant'), l'utente può contattare i listing restaurant e fare una prenotazione informale (es. via telefono, email o modulo di contatto utilizzando le informazioni fornite nel listing) direttamente ovvero non attraverso il sistema di prenotazione hoprenotato.com e senza la mediazione o il coinvolgimento di hoprenotato.com.

La funzione di prenotazione di hoprenotato.com è un servizio di hoprenotato.com fornito senza costo per l'utente. Parte della funzione di prenotazione è un controllo automatico della disponibilità attesa al momento desiderato per la prenotazione. La capacità attesa viene calcolata al momento della richiesta dell'utente, e si basa su impostazioni salvate, le prenotazioni esistenti ed altre impostazioni del partner. Il partner è il solo responsabile del mantenimento e dell'aggiornamento delle impostazioni. Al di là dell'aspetto del funzionamento tecnico del sistema di prenotazione di hoprenotato.com, hoprenotato.com non si assume il rischio per la disponibilità o il buon fine della prenotazione con il partner scelto dall'utente.

hoprenotato.com informerà l'utente via email circa lo stato della sua richiesta di prenotazione, e dci qualsiasi cambiamento. Se la prenotazione viene fatta con più di 24 ore di anticipo, hoprenotato.com invierà all'utente un reminder 2 ore prima della prenotazione via email. Un invito a valutare il partner verrà inviato entro 7 giorni dopo la prenotazione.

Alcuni partner richiedono che l'utente fornisca un pagamento fisso per coperto prenotato come deposito cauzionale per motivi di sicurezza, e/o aderire alla politica di cancellazione del partner. Inoltre il pagamento è richiesto in caso di precedente noshow. Il deposito vale a tutti gli effetti come anticipo del pasto e/o del servizio prenotato nella medesima prenotazione. Qualsiasi accordo circa questa tematica esiste solo tra il partner e l'utente. hoprenotato.com non ne è parte, trasmette solo la comunicazione.

Se impossibilitato ad onorare la prenotazione, l'utente è tenuto a cancellarla il prima possibile – almeno 30 minuti prima della prenotazione, a meno di diversi accordi con il partner e riguardanti politiche di cancellazione tra loro concordate. Per cancellare la prenotazione, l'utente può utilizzare sia il link nella email di conferma, usare la sezione Prenotazione del proprio account utente, o contattare direttamente il partner. Le informazioni di contatto rilevanti si possono trovare nell'email di conferma, ad esempio. Senza pregiudizio per altri diritti, hoprenotato.com si riserva il diritto di dittivare la funzione di prenotazione e/o altri servizi di hoprenotato.com all'utente che per ripetute volte non porti a buon fine la prenotazione senza cancellarle ("no show"), nel momento in cui hoprenotato.com abbia già informato l'utente senza ottenere alcun effetto. I diritti del partner circa le prenotazioni o i no shows rimangono i medesimi.



PARTE 1. CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO


Definizioni

“makia”: indica la società makia srl.

“Sito hoprenotato.com”: si riferisce a tutti i siti web e mobili accessibili da https://www.hoprenotato.com e alle app hoprenotato.com per telefono e tablet.

“Utente” : indica qualsiasi persona che abbia compiuto 18 anni, in grado di stipulare un contratto, che visiti il Sito hoprenotato.com e/o abbia un conto sul Sito hoprenotato.com, anche nella forma plurale “Utenti".

"Termini di Utilizzo": si riferisce a queste condizioni generali di utilizzo e a tutte le condizioni speciali di utilizzo.

"Contenuto Ristoratore": si riferisce agli elementi della pagina del ristorante forniti a makia dal ristoratore che sono stati caricati sul Sito hoprenotato.com da makia con l'autorizzazione del ristoratore, quali prezzi di cibi e bevande, prezzo medio di un piatto, nome dello chef, disponibilità del ristorante, menu, calendario, temi del ristorante e foto del ristorante.

"Contenuto Utente”: si riferisce a tutti gli elementi forniti dall'Utente sul Sito hoprenotato.com, inclusi testi, documenti, immagini, foto, valutazioni o diritto di replica.

Accettazione e modifica dei Termini di Utilizzo

makia fornisce all'Utente un servizio di ricerca e di prenotazione di ristoranti online in cambio dell'accettazione incondizionata di questi Termini di Utilizzo.

Gli Utenti dichiarano e riconoscono di avere letto per intero questi Termini di Utilizzo. Inoltre, usando uno qualsiasi dei servizi offerti dal Sito hoprenotato.com, gli Utenti accettano incondizionatamente di essere vincolati a questi Termini di Utilizzo.

makia si riserva il diritto di modificare questi Termini di Utilizzo in qualsiasi momento, in toto o in parte. È responsabilità dell'Utente pertanto consultare regolarmente la versione più recente dei Termini di Utilizzo pubblicata sul Sito hoprenotato.com. Questa nuova versione sarà considerata accettata dagli Utenti dopo ogni nuovo utilizzo del Sito hoprenotato.com.

Accedendo al Sito hoprenotato.com o utilizzandolo in qualsiasi modo, l’Utente acconsente a essere vincolato a questi Termini di Utilizzo.

1. Descrizione del Sito hoprenotato.com

L'utilizzo del Sito hoprenotato.com è soggetto a limitazioni di responsabilità da parte di makia. Si prega di fare riferimento all’articolo 8 "Limitazione di responsabilità" per i dettagli.

1.1 Presentazione della piattaforma

Il Sito hoprenotato.com è una piattaforma che consente all'Utente di connettersi, tra le varie funzionalità, con i ristoranti elencati sul Sito hoprenotato.com. Pertanto makia agisce esclusivamente in qualità di intermediario nell'ambito della prenotazione di suddetti ristoranti da parte dell'Utente.

1.2 Ricerca di un ristorante e prenotazione di tavoli in tempo reale

Il Sito hoprenotato.com consente all'Utente di cercare un ristorante e prenotare un tavolo in tempo reale.

Il Sito hoprenotato.com consente inoltre all'Utente di cancellare la propria prenotazione in caso di imprevisti.

1.3 Offerte promozionali dei ristoranti elencati sul Sito hoprenotato.com

Il Sito hoprenotato.com consente all'Utente, a condizione che la prenotazione sia stata fatta attraverso il Sito hoprenotato.com, di beneficiare di offerte promozionali realizzate dai ristoranti sul Sito hoprenotato.com. Non tutti i ristoranti hanno offerte promozionali. Le condizioni di validità di tali offerte promozionali sono stabilite sul Sito hoprenotato.com. L’Utente si impegna a verificare le condizioni di validità dell'offerta promozionale prima di prenotare sul Sito hoprenotato.com e non potrà in nessun caso rivendicare di beneficiare di un'offerta promozionale di un ristorante al di là delle condizioni di validità così come stabilite sul Sito hoprenotato.com e/o al di fuori della procedura di prenotazione che contiene l'offerta promozionale.

Una condizione di validità è che l’Utente e i suoi accompagnatori arrivino al ristorante prenotato all'orario prenotato. Se un Utente e tutti i suoi accompagnatori non si presentano al ristorante entro 15 minuti dall'orario prenotato, il ristorante potrà decidere di non applicare l'offerta promozionale associata alla prenotazione per l’Utente e i suoi accompagnatori. Ai fini della chiarezza, ciò significa che se l'Utente o uno qualsiasi dei suoi accompagnatori arrivano con più di 15 minuti di ritardo, l'Utente e tutti i suoi accompagnatori perderanno il diritto di beneficiare automaticamente dell'offerta promozionale e il ristorante potrà decidere se applicare o meno l'offerta promozionale a tutti o ad alcuni degli ospiti.

2. Siti di terzi e servizi

2.1 Servizi offerti da terzi

Gli Utenti riconoscono che il Sito hoprenotato.com fa riferimento a servizi a pagamento. In particolare, tutte le prenotazioni fatte sul Sito hoprenotato.com si riferiscono a servizi di ristorazione offerti da ristoratori terzi per cui è necessario un pagamento.

Tutti i prezzi o gamme di prezzi relativi a fornitori terzi visualizzati sul Sito hoprenotato.com sono forniti solo a titolo informativo e per praticità. In nessun caso makia garantisce l'accuratezza di tali informazioni.

2.2 Link a siti di terzi

Il Sito hoprenotato.com può contenere link a siti gestiti da terzi. Questi link sono solo a titolo informativo. makia non controlla questi siti e non è responsabile dei loro contenuti o della loro informativa sulla privacy o di altre pratiche su tali siti. La visualizzazione di link a tali siti non costituisce approvazione degli elementi presenti su questi siti né associazione con gli editori di tali siti. Spetta all’Utente effettuare i controlli ritenuti necessari o appropriati prima di utilizzare questi siti o di effettuare una transazione con uno di essi.

3. Accesso e utilizzo del Sito hoprenotato.com

3.1 Condizioni di idoneità

L'utilizzo del Sito hoprenotato.com è soggetto ai seguenti requisiti di idoneità cumulativi: l’Utente deve (i) avere minimo 18 anni di età; (ii) avere la capacità legale di sottoporsi a obblighi legali; (iii) e le prenotazioni fatte sul Sito hoprenotato.com, per sé o per altre persone per cui si ha legalmente il diritto di agire, saranno legittime.

3.2 Accesso al Sito hoprenotato.com

makia si riserva il diritto di sospendere, cancellare o modificare il Sito hoprenotato.com, in toto o in parte, o i servizi offerti sul Sito hoprenotato.com senza preavviso. makia si riserva inoltre il diritto di sospendere l'accesso al Sito hoprenotato.com a tutti o parte degli Utenti a causa di manutenzione, emergenza (cyber-attacco ecc.) o per altri motivi ragionevoli e in qualsiasi momento.

3.3 Condizioni per l'apertura di un account

Aprendo un conto, l'Utente accetta esplicitamente e senza riserve questi Termini di Utilizzo. Gli Utenti si impegnano a fornire informazioni veritiere, accurate e aggiornate, in particolare relative al loro titolo, cognome, nome, indirizzo email e numero di telefono, necessari per la loro corretta identificazione in relazione all'apertura e alla manutenzione dell'account.

3.4 Confidenzialità dei dati di accesso

Durante la creazione dell'account, gli Utenti scelgono un nome utente e una password (“Dati di accesso”) che consentono loro di accedere all'account .

I Dati di accesso sono personali e confidenziali. Possono essere modificati solo su richiesta dell'Utente interessato o per iniziativa di makia.

Gli Utenti sono gli unici responsabili dell'utilizzo del loro account e dei Dati di accesso che li riguardano e si impegnano a fare tutto il possibile per mantenere segreti i loro Dati di accesso e a non divulgarli ad altri in nessuna forma.

In caso di perdita o furto di uno dei Dati di accesso dell’Utente, l'Utente è responsabile dei danni conseguenti a questa perdita o furto e deve effettuare il prima possibile la procedura ed è accessibile nella sezione “I miei dati personali” del conto dell’Utente.

3.5 Chiusura dell'account

Gli Utenti possono chiudere il loro account in qualsiasi momento. Per farlo devono inviare una richiesta di chiusura dell'account per email a: support@hoprenotato.com.

makia si impegna a trattare tutte le richieste di chiusura del conto entro un periodo di tempo ragionevole.

Gli Utenti sono informati del fatto che, con la chiusura dell'account, non potranno più beneficiare dei servizi offerti da makia, le prenotazioni attuali saranno cancellate e tutti i punti eventualmente accumulati saranno eliminati.

3.6 Obblighi dell’Utente - Azioni non consentite

Gli Utenti acconsentono a utilizzare il Sito hoprenotato.com nel rispetto di questi Termini di Utilizzo e della legge applicabile. In particolare, gli Utenti acconsentono a non impegnarsi nelle azioni non consentite elencate di seguito:

Non recarsi al ristorante senza cancellare la prenotazione (no-show).

Sono strettamente proibite la copia, la riproduzione, la ripubblicazione, la ridistribuzione o la trasmissione dei contenuti del Sito hoprenotato.com, in toto o in parte, senza previa autorizzazione scritta di makia. Per ottenere questa autorizzazione, contattare makia al seguente indirizzo:

makia srl
B.go G. Tommasini, 18
43121 Parma (PR).

Inoltre, gli Utenti si impegnano a non:

usare il Sito hoprenotato.com o i suoi contenuti per scopi illegali, illegittimi o fraudolenti;

fornire al Sito hoprenotato.com Contenuti Utente o Contenuti ristoratore imprecisi, illegali e in particolare che invadono la privacy, sono offensivi, indecenti, minacciosi, incitano all'odio o alla violenza, o di cui non si possiedono i diritti di proprietà intellettuale e per cui i titolari dei diritti non hanno dato l’autorizzazione;

usare, monitorare, estrarre o copiare la struttura, i contenuti o i dati del Sito hoprenotato.com o le azioni di qualsiasi Utente sul Sito hoprenotato.com usando robot, spider, scraper, spyware, keystroke recorder o altri programmi o dispositivi automatici o processi manuali a qualsiasi scopo;

violare le restrizioni relative ai file di esclusione di robot sul Sito hoprenotato.com o aggirare le misure per prevenire o limitare l'accesso al Sito hoprenotato.com;

intraprendere qualsiasi azione che imponga o possa imporre un carico eccessivo o irragionevole sull’infrastruttura del Sito hoprenotato.com;

stabilire un link invisibile al Sito hoprenotato.com per qualsiasi ragione;

inserire in un frame, “riflettere” o integrare una qualsiasi parte del Sito hoprenotato.com in un altro sito; e

tentare di modificare, tradurre, adattare, revisionare, decompilare, smantellare o realizzare l’ingegneria inversa di qualsiasi sofware usato da makia in relazione al Sito hoprenotato.com o ai suoi servizi.

3.7 Penale in caso di rottura del contratto

3.7.1 Sospensione o conclusione dei servizi del Sito hoprenotato.com

Nel caso di inadempienza o mancato rispetto totale o parziale da parte di un Utente di uno qualsiasi degli obblighi o delle disposizioni di questi Termini di Utilizzo, nel caso in cui un Utente esegua una delle azioni non consentite così come definite in questi Termini di Utilizzo, o per altri motivi ragionevoli, makia potrà modificare, sospendere, limitare o rimuovere l'accesso ad alcuni o a tutti i servizi del Sito hoprenotato.com, inclusa la disattivazione dell'account dell'Utente, senza preavviso e senza alcun diritto dell'Utente a richiedere una compensazione e senza pregiudicare eventuali risarcimenti che makia potrà eventualmente reclamare in tribunale.

3.7.2 Danni

Senza pregiudicare le penali imposte da makia all’articolo 4.7.1, makia avrà inoltre il diritto di reclamare un risarcimento per eventuali danni verificatisi.

4. Valutazioni e Contenuti Utente

Gli Utenti devono seguire le regole seguenti quando pubblicano Contenuti Utente, in particolare quando pubblicano sul Sito hoprenotato.com una valutazione relativa a un ristorante elencato sul Sito hoprenotato.com.

4.1 Condizioni per pubblicare valutazioni

Per pubblicare una valutazione, gli Utenti devono avere un account sul Sito hoprenotato.com che li identifichi o devono essere stati invitati a scrivere una valutazione tramite email inviata da makia e avere prenotato o essere stati invitati a un ristorante attraverso il Sito hoprenotato.com e avere onorato la prenotazione nel ristorante.

Per evitare conflitti di interesse e per ovvie ragioni di obiettività, se un Utente lavora nell'ambito della ristorazione non è autorizzato a pubblicare una valutazione sul Sito hoprenotato.com.

4.2 Moderazione delle valutazioni

makia non ha nessun obbligo di moderare o rimuovere valutazioni. makia modera le valutazioni in base a uno sforzo ragionevole per assicurare che le valutazioni siano conformi a questi Termini di Utilizzo in riferimento alla pubblicazione, eliminazione o cancellazione di valutazioni. Ogni valutazione è soggetta a una moderazione di prepubblicazione attraverso filtri automatici e, se segnalata, a moderazione umana. Il periodo di moderazione è di massimo 2 settimane. Gli Utenti potranno richiedere la moderazione di una valutazioni pubblicata in precedenza inviando un’email a support@hoprenotato.com, specificando i motivi per la richiesta di moderazione.

4.3 Valutazioni dei ristoranti

Ciascun Utente che abbia prenotato un ristorante attraverso il Sito hoprenotato.com e che abbia onorato la sua prenotazione in questo ristorante è invitato a valutare la propria esperienza.

La valutazione visualizzata sul Sito hoprenotato.com per ogni ristorante corrisponde a una media pesata delle valutazioni date.

5.7 Uso dei Contenuti Utente

Gli Utenti acconsentono al fatto che, pubblicando Contenuti Utente sul Sito hoprenotato.com, essi accordano automaticamente a makia una licenza irrevocabile, permanente, non esclusiva, esente da diritti d'autore, per usare, copiare, visualizzare, adattare, modificare, tradurre, distribuire, aver distribuito o promosso, integrare in annunci pubblicitari o altro materiale, creare opere derivate, incrementare, diffondere o distribuire in altro modo tali Contenuti Utente nel mondo e per consentire a terzi di fare altrettanto, in tutti i media, online o no. Inoltre, pubblicando Contenuti Utente sul Sito hoprenotato.com, gli Utenti accordano automaticamente a makia tutti i diritti necessari per proibire la visualizzazione, la raccolta, la copia o l’utilizzo di tali Contenuti Utente da parte di terzi a qualsiasi fine. Gli Utenti acconsentono a non esercitare il loro diritto morale sui Contenuti Utente in modo incompatibile con le licenze accordate sopra. Gli Utenti affermano e garantiscono di essere autorizzati a accordare le suddette licenze.

5. Privacy

makia ha realizzato una Informativa sulla privacy e sui cookie per tutelare la privacy degli Utenti. Cliccare qui per visualizzare la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie attuale, che si applica anche all'utilizzo del Sito hoprenotato.com.

6. Proprietà intellettuale

6.1 Titolarità dei diritti

Tutti i diritti morali e patrimoniali di proprietà intellettuale relativi ai contenuti e alle informazioni sul Sito hoprenotato.com appartengono a makia, ad eccezione dei diritti di terzi, per cui makia ha ottenuto i diritti o le licenze necessari.

I diritti conferiti agli Utenti utilizzando il Sito hoprenotato.com e i servizi forniti da makia non implicano nessuna licenza o diritto o autorizzazione ad usare o sfruttare nessuna parte del Sito hoprenotato.com.

6.2 Protezione di tutti gli elementi: marchi commerciali, design, loghi, link ipertestuali, informazioni ecc.

Tutti gli elementi (marchi, design, testi, link ipertestuali, loghi, immagini, video, audio, software, schermate, database, codici ecc.) nel/sul Sito hoprenotato.com o sui siti associati sono protetti dalla legislazione nazionale e internazionale in materia di proprietà intellettuale. Questi elementi rimangono di esclusiva proprietà di makia e/o dei suoi concessori di licenze.

6.3 Divieto di utilizzo non autorizzato

Pertanto, senza previa autorizzazione scritta di makia e/o dei suoi partner, gli utenti non potranno riprodurre, rappresentare, ripubblicare, ridistribuire, adattare, tradurre e/o modificare, in toto o in parte, o trasferire su un altro mezzo, nessuna informazione dal Sito hoprenotato.com.

6.4 Penali

Gli Utenti riconoscono comprendono che il mancato rispetto delle disposizioni di questo articolo 7 costituisce una violazione punibile dalla legislazione civile e penale.

7. Limitazioni di responsabilità

7.1 Avvertenza

Spetta agli Utenti fare i controlli ritenuti necessari o opportuni prima di effettuare una prenotazione in uno dei ristoranti elencati sul Sito hoprenotato.com.

makia non offre garanzie di alcun genere in relazione ai Contenuti ristoratore o ai servizi e/o alle pratiche commerciali di terzi elencati nel Sito hoprenotato.com. Di conseguenza, makia non garantisce che gli Utenti saranno soddisfatti dei prodotti, dei servizi e/o delle pratiche commerciali sperimentati a seguito di una prenotazione effettuata attraverso il Sito hoprenotato.com.

makia non offre nessuna garanzia in relazione ai contenuti, all'obiettività o alla precisione dei Contenuti Utente, incluse, a titolo esemplificativo, le valutazioni pubblicate dagli Utenti sul Sito hoprenotato.com.

7.2 Modifica del Sito hoprenotato.com

Data l'interattività del Sito hoprenotato.com, tutte le informazioni che contiene sono soggette a modifica in qualsiasi momento, senza che questo determini la responsabilità di makia.

7.3 Utilizzo del Sito hoprenotato.com

A causa della natura specifica di Internet, makia non garantisce accesso ininterrotto al Sito hoprenotato.com o continuità del servizio, l'unico obbligo di makia è di fare uno sforzo ragionevole a tal proposito.

makia non sarà responsabile dell’eventuale mancato accesso al Sito hoprenotato.com o di eventuali danni o perdite derivanti dall'utilizzo o dal mancato utilizzo del Sito hoprenotato.com o dei suoi contenuti, ad eccezione di quanto disposto dalla legge.

makia non garantisce che le informazioni visualizzate siano dettagliate, complete, verificate o accurate. I Contenuti ristoratore, le informazioni, le pagine ristorante e, in generale, tutti i contenuti sul Sito hoprenotato.com sono forniti "così come appaiono" senza esprimere o implicare garanzie di qualsivoglia tipo.

Gli Utenti riconoscono espressamente che le foto sul Sito hoprenotato.com non hanno carattere contrattuale.

Gli Utenti accettano e riconoscono in generale che la prenotazione con un ristorante non è garantita. Di conseguenza, makia non garantisce l'efficacia del servizio di prenotazione. La disponibilità è verificata in tempo reale tramite computer. Tuttavia, poiché makia non può verificare fisicamente l'accuratezza delle informazioni raccolte e/o fornite dai ristoranti, gli Utenti acconsentono al fatto che makia non può essere ritenuta responsabile se gli Utenti non riescono a godere dei servizi del ristorante. Infatti, le impostazioni del software di prenotazione in tempo reale dipendono in parte dalle informazioni fornite e/o registrate dal ristorante e potrebbero non corrisponde alla realtà. Così, a titolo esemplificativo e senza limitazioni, gli Utenti riconoscono e accettano che makia non è in alcun modo responsabile di prenotazioni cancellate, se l'esercizio è chiuso (qualsiasi motivo), o se terzi rifiutano di fornire un servizio per qualsiasi ragione.

Allo stesso modo, gli Utenti accettano che makia non è in alcun modo responsabile se gli Utenti non riescono a beneficiare di promozioni o offerte speciali proposte da un ristorante. Gli Utenti riconoscono e accettano che makia non è in alcun modo responsabile qualora il ristorante non onori una promozione o un'offerta speciale per qualsiasi motivo.

7.4 Garanzie e risarcimenti degli Utenti

Gli Utenti garantiscono di avere piena familiarità con le caratteristiche e i limiti di Internet. In particolare, riconoscono che è impossibile garantire che i dati inviati dagli Utenti attraverso Internet siano interamente sicuri. makia non può essere ritenuta responsabile per eventuali incidenti derivanti da tale trasmissione di dati.

Gli Utenti acconsentono a tutelare makia da responsabilità, danni, spese, rivendicazioni o costi, incontrati da makia e derivanti da reclami o controversie, in tribunale o meno, in relazione all'utilizzo dei servizi di makia, inclusa la pubblicazione sul Sito hoprenotato.com da parte degli Utenti.

In ogni caso, gli Utenti riconoscono esplicitamente e acconsentono ad utilizzare il Sito hoprenotato.com a loro rischio e sotto la loro esclusiva responsabilità.

7.5 Notifica e rimozione di contenuti illegali

Tutti gli Utenti possono notificare un reclamo o un'obiezione relativa a elementi illeciti o a contenuti postati sul Sito hoprenotato.com.

Se un Utente ritiene che elementi o contenuti postati sul Sito hoprenotato.com siano illegali e/o in violazione del copyright, devono informare makia mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al "Reparto legale" o via email a support@hoprenotato.com "All'attenzione del reparto legale" nell'oggetto e includendo tutte le prove disponibili a supporto della titolarità dei diritti, se esistenti. Una volta effettuata questa procedura e dopo aver verificato l'accuratezza dell’informazione, makia agirà prontamente per rimuovere il contenuto illecito.

makia agisce in qualità di intermediario nella fornitura dei suoi servizi agli Utenti. Di conseguenza makia non potrà essere ritenuta responsabile penalmente delle informazioni archiviate sul Sito hoprenotato.com se non è realmente a conoscenza delle attività o delle informazioni illegali (inclusi Contenuti Utente, Contenute ristoratore ecc.) o se, non appena ne viene a conoscenza, intraprende prontamente azioni per rimuovere tali informazioni o bloccarne l'accesso.

8. Altre disposizioni

8.1 Divisibilità - Dissociazione - Titoli

Nel caso in cui una disposizione di questi Termini di Utilizzo fosse dichiarata nulla e vuota, illegale, non attuabile o inapplicabile, la validità, legalità, attuabilità o applicazione di altre disposizioni di questi Termini di Utilizzo non ne sarà interessata o compromessa, e le altre disposizioni rimarranno in vigore mantenendo la loro piena validità.

makia potrà procedere a redigere una nuova clausola con l'effetto di ripristinare la volontà comune delle parti come espressa nella clausola iniziale, conformemente alla legge applicabile.

I titoli degli articoli del presente documento sono esclusivamente a scopo illustrativo e non devono essere considerati parte integrante di questi Termini di Utilizzo.

8.2 Riserva dei diritti

Ad eccezione di quanto diversamente disposto in questi Termini di Utilizzo, il mancato esercizio o l’esercizio ritardato da parte di makia di uno dei suoi diritti o tutele nei termini di questi Termini di Utilizzo non costituiranno una rinuncia al diritto o alla tutela o un impedimento ad un esercizio successivo del diritto o della tutela. Al contrario, tale diritto o tutela rimarrà pienamente in vigore e valido.

8.3 Legge applicabile

Per quanto consentito dalla legge, questi Termini di Utilizzo e la relazione tra makia e gli Utenti sono regolamentati e interpretati conformemente al diritto italiano. Per quanto consentito dalla legge, laddove questi Termini di Utilizzo siano stati redatti o tradotti in altre lingue, prevarrà la versione italiana di questi Termini di Utilizzo.

8.4 Giurisdizione

Per quanto consentito dalla legge, tutti i reclami, le controversie o le questioni derivanti o ogni relazione a questi Termini di Utilizzo saranno trattati dai fori competenti di Parma.

In forza della Direttiva UE 2013/11/UE del 21 maggio 2013 sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, di seguito è disponibile il link alla piattaforma europea per la risoluzione delle controversie online: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT.

PARTE 2. CONDIZIONI SPECIALI PER IL PROGRAMMA NOSHOW

Queste Condizioni speciali per il programma noshow completano la Parte 1: Condizioni generali di utilizzo. In caso di incoerenza tra le disposizioni di questa Parte 2, Condizioni speciali per il programma noshow, e quelle della Parte 1, Condizioni generali di utilizzo, prevalgono le disposizioni di questa Parte 2, Condizioni speciali per il programma noshow.

1. Descrizione del programma noshow

Il programma noshow consente agli Utenti di accumulare punti dopo una prenotazione sul Sito hoprenotato.com debitamente onorata ("Programma noshow").

2. Partecipazione al programma noshow

Tutti gli Utenti possono partecipare al Programma noshow.
La partecipazione al programma noshow è gratuita e automatica.

3. Raccolta di punti

3.1 Condizioni generali per la raccolta di punti
Il programma noshow consente agli Utenti di accumulare punti dopo una prenotazione sul Sito hoprenotato.com debitamente onorata, indipendentemente dal ristorante prenotato sul Sito hoprenotato.com e dal fatto che la prenotazione comprenda o meno un’offerta promozionale.

Dopo che la prenotazione viene effettuata sul Sito hoprenotato.com e viene debitamente onorata, gli Utenti ottengono un numero predefinito di punti(che può variare in funzione, in particolare, del metodo di prenotazione: sito Web o app) sette giorni dopo la data del pasto, indipendentemente dal numero di ospiti associate alla prenotazione e dal paese in cui è stata fatta la prenotazione.

Nel caso in cui la prenotazione di cui sopra sia stata cancellata dall'Utente, l’Utente non ottiene punti. Nel caso in cui l’Utente non si presenti al ristorante e non onori la prenotazione (no-show), all’Utente vengono tolti dei punti.

La quantità di punti raccolti da ogni Utente è archiviata dal sito hoprenotato.com, qualora un utente sia interessato alla propria distinta punti può farne richiesta a support@hoprenotato.com con oggetto:distinta punti.

4. Utilizzo dei punti

4.1 Conversione

 

Una volta ottenuti dopo la prenotazione sul Sito hoprenotato.com, i punti sono convertiti in un colore della label a forma di faccina. I colori sono di 5 intensità dal rosso al verde ed identificano al ristoratore ed alle comunicazioni tra l'Utente ed hoprenotato.com immediatamente lo status del comportamento sull'utilizzo dei servizi di hoprenotato.com.

I punti sono strettamente personali, non hanno valore monetario e non possono essere incassati, trasferiti o venduti a nessun altro, né usati per scopi diversi da quelli stabiliti da makia in queste Condizioni speciali per il programma noshow.

5. Modifica/sospensione/chiusura del programma fedeltà

makia si riserva il diritto di modificare, sospendere o concludere il Programma noshow in qualsiasi momento senza incorrere in nessun tipo di responsabilità. In questo caso, makia informerà gli Utenti per email e/o con pubblicazione sul Sito hoprenotato.com indicando i nuovi termini e condizioni del Programma noshow e/o i termini di chiusura del Programma noshow.

PARTE 3. BUONO hoprenotato.com

Oggetto del contratto


In caso di noshow dell'utente successivo ad una prenotazione con deposito cauzionale, hoprenotato.com emetterà un buono del medesimo importo per acquistare i servizi e/o benefici non-cash (d'ora in poi: 'servizi del partner) presso lo stesso partner. L'oggetto del buono è la validità differita del fdeposito cauzionale per un perido pari a trenta giorni . Il partner – non hoprenotato.com – è il solo a poter ricevere il buono. Il dovere di hoprenotato.com nel contesto del buono è, pertanto, limitata a rendere possibile la rivendicazione verso il partner per l'erogazione del servizio previsto dal buono in accordo con le condizioni del buono e, se applicabili, con le condizioni generali di utilizzo per l'utente. hoprenotato.com si riserva il diritto di stabilire e/o cambiare condizioni individuali quali il periodo di valkidità. Il partner fornisce questo servizio basandosi su un contratto con l'utente derivanti dal pagamento del deposito cauzionale da parte dell'utente. Il contratto può essere soggetto alle condizioni generali del partner se applicabili. Il contratto di vendita del buono tra hoprenotato.com e l'utente è l'acquisto di diritti relativi al diritto di opzione dell'utente a ricevere un servizio dal partner basato su un contratto tra l'utente ed il partner. hoprenotato.com non è pertanto responsabile dell'erogazione del servizio del partner.

Conclusione del contratto

Il contratto di acquisto del voucher è soggetto al pagamento effettuato dall'utente ed andato a buon fine del deposito cauzionale a hoprenotato.com, e all'accettazione del partner della prenotazione attraverso il processo di prenotazioni online fornito a questi scopo.

I buoni hoprenotato.com sono indirizzati ai consumatori esclusivamente per uso privato. Non è consentito all'utente utilizzare i buoni per scopi commerciali o professionali, specialmente scambio commerciale o altri usi commerciali o professionali di buoni (es. per concorsi, lotterie, aste o qualsiasi distribuzione gratuita a scopi di marketing). I buoni sono trasferibili.

Condizioni per Riscossione e Restituzione

Il buono viene inviato all'indirizzo email dell'utente .

Per riscuotere il buono, è necessario presentare una stampata del buono al partner.

Il buono deve essere riscosso presso l'esercizio del partner entro il periodo di validità indicato sul buono ovvero 30 giorni dal no show dell'utente. I buoni scaduti non possono essere scambiati; non si ha titolo al rimborso della cifra del buono.

Se il titolare del buono non fa uso del servizio del partner / del valore del buono in toto, non si ha diritto a rimborso, credito o alcuna compensazione di quanto non fruito.

Se hai qualsiasi domanda riguardante i buoni hoprenotato.com le loro condizioni, se hai lamentele o commenti da fare, il nostro team di customer care è a tua disposizione Puoi contattarci via email: support@hoprenotato.com.

Programma Punti

hoprenotato.com ha attivato un programma di punti , in cui punti possono essere raccolti attraverso determinate attività. Ogni utente registrato prende parte al programma punti di hoprenotato.com, in accordo con (i) queste condizioni generali.

In questo modo, hoprenotato.com può richiedere che un utente debba raggiungere una determinate soglia di punti (es. 1000) o status, o adempiere determinate condizioni (es. portare a buon fine una prenotazione) prima che gli venga concesso il cambio della label a forma di faccina colorata che rappresenta lo storico dell'utente nell'utilizzo dei servizi messi a disposizione da hoprenotato.com.

Se I punti vengono corrisposti per una prenotazione, questi punti possono essere accreditati solo se l'utente (i) ha effettuato la prenotazione attraverso il network di hoprenotato.com e (ii) dato luogo con successo alla prenotazione. Se l'utente non si presenta , cancella la prenotazione o non dà luogo alla prenotazione per un qualsiasi motivo, i punti non verranno riconosciuti. Inoltre in caso di no show da parte dell'utente i punti verranno tolti.

Gli utenti possono vedere lo stato dei propri punti attraverso la label a forma di faccina colorata nel loro account sul sito web. hoprenotato.com può informare gli utenti anche attraverso newsletter. Non esistono altre possibilità o possibili controvalori in denaro. I punti sono collegati ad un'utente e non possono essere venduti o trasferiti in altro modo a terzi senza l'autorizzazione di hoprenotato.com.

Responsabilità di hoprenotato.com, Non Responsabilità per le Informazione

hoprenotato.com accetterà responsabilità per danni all'utente solo nel caso derivino dalle seguenti circostanze durante la validità del contratto: (i) dolo o grave negligenza da parte hoprenotato.com o dei legali rappresentanti di hoprenotato.com, (2) danni alla vita, al corpo o alla salute causati da violazione dei propri doveri da parte di hoprenotato.com o dei suoi legali rappresentanti., (3) supposizione fraudolenta di una garanzia, in caso di responsabilità in accordo con il Product Liability Act, e (4) la violazione di un dovere che potrebbe impedire al contratto di venire regolarmente adempiuto, e sul cui adempimento l'utente normalmente fa affidamento.

La responsabilità di hoprenotato.com nei casi (1), (2) e (3) di cui sopra è illimitata. Tuttavia, qualsiasi pretesa per danni è limitata ai danni prevedibili per lo specifico tipo di contratto.

In tutti i casi ulteriori rispetto a quelli indicate nel 8.1, e senza pregiudizio alcuno per il paragrafo successivo, la responsabilità di hoprenotato.com è esclusa indipendentemente dai motivi giuridici.

Le succitate limitazioni di responsabilità si applicano a tutte le istituzioni di hoprenotato.com, ai suoi impiegati e rappresentanti. Questo non modifica l'onere della prova.

Salvo diverso accordo con l'utente, hoprenotato.com non garantisce che le informazioni circa i ristoranti presenti in hoprenotato.com, o altri esercizi commerciali, siano corrette o aggiornate (es. indirizzi ed altre informazioni di contatto, prezzi e servizi, orario di apertura, contenuto della recensione, link e contenuto su qualsiasi sito collegato).

Legge Applicabile, Non Validità di Accordi Aggiuntivi ,Luogo di Adempimento, Luogo di Giurisdizione

La legge applicabile è quella Italiana,. Non hanno validità accordi verbali o accordi ancillari.

Se alcuna delle disposizioni in queste condizioni di utilizzo dovesse divenire parzialmente o completamente inattuabile, il resto del contratto non ne verrà inficiato.

Recesso/Modulo di Recesso Form per Acquisto di Voucher

Recesso

Note circa il diritto legale di recesso per l'utente

Recesso

Diritto di Recesso

Puoi recedere da questo contratto entro 14 giorni senza obbligo di fornire alcuna motivazione.

Il periodo di 14 giorni parte dal giorno di conclusione del contratto.

Per esercitare il tuo diritto di recesso, devi inviare una dichiarazione (makia srl, B.go G. Tommasini 18, 43121 Parma (PR), Italy, Tel: 0521504382, email: support@hoprenotato.com) che attesti la tua volontà di recedere dal contratto, es. via posta or email. Puoi usare il modulo allegato ma non ne è richiesto l'utilizzo.

Per rispettare la scadenza del diritto di recesso, è sufficiente l'invio della dichiarazione di recesso entro il termine del quattordicesimo giorno.

Parte 4 - CONDIZIONI PARTICOLARI DEL SERVIZIO DI DEPOSITO CAUZIONALE

ARTICOLO 1 - OGGETTO

Le presenti Condizioni particolari completano la Parte 1. Condizioni generali di vendita e di utilizzo e si applicano alla fornitura di una soluzione di servizi di deposito cauzionale con carta (in seguito la "Soluzione”) attraverso un prestatore di servizi di pagamento (in seguito il “Partner PSP”).

In caso di contraddizione tra le disposizioni della presente Parte 3. Condizioni particolari del servizio di deposito cauzionale con carta e quelle della Parte 1. Condizioni generali di vendita e di utilizzo, prevalgono le disposizioni della presente Parte 3.

ARTICOLO 2 - DESCRIZIONE DELLA SOLUZIONE

Articolo 2.1 La Soluzione

La Soluzione è integrata all'Applicazione e comprende prestazioni in materia di:

controllo antifrode;

deposito cauzionale;

pagamento;

rimborso.

La Soluzione aiuta il Ristoratore ad ottimizzare l'assegnazione dei suoi tavoli e il suo sistema di prenotazione prevedendo un meccanismo di compensazione finanziaria in caso di mancata presentazione (no-show) o annullamento tardivo. Se in assenza di una disdetta della prenotazione nei tempi definiti, l’Utente non si presenta alla data e all'ora prenotate, entro il tempo a disposizione, a condizione che sulla carta siano disponibili fondi sufficienti, il Ristoratore potrà addebitargli l'importo del deposito cauzionale deciso dal Ristoratore, sulla carta bancaria fornita dall'Utente al momento della prenotazione.

La Soluzione permette la conferma della prenotazione soltanto dopo che il Partner PSP ha ricevuto conferma dell'esistenza della carta bancaria utilizzata, della sua validità e del punteggio di rischio frode attribuito dal Partner PSP all’Utente (vedi Articolo 4 della presente Parte 3, di seguito). Il Partner PSP verifica poi che la carta bancaria utilizzata dall'Utente sia ancora valida alla data del pasto scelta dall’Utente. La conferma di prenotazione è inviata all'Utente via email.

La Soluzione si fa carico di tutta la catena di pagamento, compresi i processi tecnici (trattamento del pagamento e acquisizione degli importi), di riconciliazione e di pagamento.

Le caratteristiche e le opzioni collegate alla Soluzione sono definite da hoprenotato.com in collaborazione con il Partner PSP.

Per l’Utente, la Soluzione è compatibile con computer, cellulare e tablet in linguaggio Html.

Articolo 2.2 Il Partner PSP

Il Partner PSP di hoprenotato.com si fa carico di tutta la messa in atto della Soluzione e costituisce l’interlocutore unico di hoprenotato.com per gestire i servizi di instradamento tecnico di pagamento (“Elaborazione”) e di acquisizione (“Acquisizione”). Nel caso in cui riscontri un problema tecnico, il Ristoratore dovrà rivolgersi a hoprenotato.com, che trasmetterà la richiesta al suo Partner PSP. Questa Soluzione a interlocutore unico consente:

Una riduzione del numero di passaggi nel flusso delle transazioni;

Una limitazione del numero di punti di insuccesso;

Un'ottimizzazione dei tassi di autorizzazione;

Una tariffazione competitiva;

Un'ottimizzazione del tempo di disponibilità;

Un'ottimizzazione del tasso di conversione.

La Soluzione è conforme alle norme di sicurezza e di stabilità PCI DSS livello 1.

Articolo 2.3 Modalità applicabili al servizio di deposito cauzionale con carta

Il deposito cauzionale con carta è effettuato direttamente dall’Utente tramite carta di credito (Visa, Mastercard) oppure conto Paypal durante la prenotazione online. Le carte di pagamento accettate possono cambiare su decisione degli istituti di emissione dei suddetti mezzi di pagamento.

Salvo diverso accordo tra hoprenotato.com e il Ristoratore, l’importo massimo prelevato per prenotazione online è di cento (100) euro per coperto.

Il Ristoratore ha a disposizione sette (7) giorni solari a partire dalla data del pasto (il giorno del pasto è incluso nel conteggio dei sette (7) giorni solari) per richiedere l’addebito dell’importo del deposito cauzionale, tramite l'Applicazione. Qualsiasi richiesta di addebito effettuata dal Ristoratore oltre il termine sarà respinta. hoprenotato.com declina qualsiasi responsabilità in caso di richiesta tardiva di addebito da parte dal Ristoratore o in caso di fondi insufficienti sulla carta. A seconda della banca dell’Utente, l’addebito sull’estratto conto dell’Utente potrebbe apparire sotto il nome del Ristorante, di makia srl o di “hoprenotato.com”.

Il Ristoratore può decidere di rimborsare l’Utente entro trenta (30) giorni dalla richiesta di addebito. Dopo tale periodo, il completo ammontare verrà trasferito al Ristoratore. L'Utente avrà un buono valido 30 giorni per usufruire del deposito cauzionale come anticipo sul pasto, scaduti i 30 giorni il buono scadrà e l'Utente non potrà più far valere il deposito cauzionale come anticipo.

ARTICOLO 3 - OBBLIGHI DEL RISTORATORE

Articolo 3.1 Obblighi generali

Il Ristoratore si fa carico della gestione di qualsiasi controversia che si presenti con l’Utente (carta annullata, carta rifiutata, fondi insufficienti, ecc.). hoprenotato.com non potrà essere coinvolta, in nessun modo, nella gestione di alcuna controversia tra l’Utente e il Ristoratore. In caso di controversia tra il Ristoratore e un cliente e/o terzi (incluse le autorità amministrative) correlata alla Soluzione e/o alle relative Condizioni di utilizzo, la responsabilità di hoprenotato.com o di qualsiasi società ad esso collegata non potrà in nessun caso essere chiamata in causa dal Ristoratore, salvo in caso di colpa dimostrata di hoprenotato.com. In quest'ultimo caso, si applicano le disposizioni dell'articolo 11 della Parte 1 delle Condizioni generali di vendita e di utilizzo.

ARTICOLO 4 - FRODE

Tutte le transazioni effettuate attraverso la Soluzione sono controllate tramite lo strumento di controllo delle frodi del Partner PSP. In relazione a questo esame, il Partner PSP può essere costretto a bloccare la transazione. Il Partner PSP si riserva inoltre il diritto di annullare qualsiasi transazione fraudolenta o che comunque implichi un’attività potenzialmente criminale, anche ove tale transazione non fosse stata bloccata dallo strumento di controllo delle frodi.

Il Ristoratore è tuttavia informato del fatto che lo strumento di controllo delle frodi del Partner PSP e le procedure di sicurezza supplementari attuate dal Partner PSP e/o hoprenotato.com non possono garantire una prevenzione totale delle frodi.

In caso di controversia relativa a una transazione effettuata attraverso la Soluzione che implichi una frode, il Ristoratore è informato del fatto che l’Utente può ottenere il rimborso nella sua banca delle somme versate in modo fraudolento nei termini legali stabiliti tramite un “chargeback”

ARTICOLO 5 - ANNULLAMENTO

Come regola generale, si prevede espressamente tra le parti che l’Utente è autorizzato ad annullare la sua prenotazione senza spese fino a trenta (30) minuti prima della data del pasto (ora locale della città del ristorante). Questo periodo di trenta (30) minuti potrebbe cambiare in futuro, in funzione di un certo numero di parametri, ma ciò dovrà essere discusso tra hoprenotato.com e il Ristoratore e, soprattutto, l'Utente dovrà essere informato chiaramente delle condizioni del termine di annullamento senza spese, se diverso da trenta (30) minuti.

hoprenotato.com o una società ad esso correlata non potrà in nessun caso essere responsabile, in alcun modo, direttamente o indirettamente, di annullamenti di prenotazioni decisi dal Ristoratore o di controversie tra l’Utente e il Ristoratore collegate all’annullamento.

ARTICOLO 6 – DATI PERSONALI

I dati bancari forniti dall’Utente sono archiviati direttamente dal Partner PSP che li cripta ai fini del trattamento e li tratta in modo conforme alla normativa applicabile. Né hoprenotato.com né il Ristoratore raccolgono o conservano i dati bancari degli Utenti.

Articolo 7 Fine del contratto con il Partner PSP

In caso di cessazione del contratto tra hoprenotato.com e il Partner PSP, la Soluzione non sarà più disponibile al Ristoratore e hoprenotato.com sarà libera da qualsiasi obbligo previsto nelle presenti Condizioni particolari.

Vedi anche...